martedì 16 marzo 2010

Il senso ovvio

di Roberto Mazzarelli

Nasce oggi "Il senso ovvio", un blog di teoria e di analisi cinematografica. Il titolo del blog si rifà ad un testo del critico francese Roland Barthes "Il terzo senso - Note di ricerca su alcuni fotogrammi di Ejzenstejn". Attraverso un'attenta analisi sui film del regista russo, lo scrittore francese individua il cosiddetto "senso ovvio". Con esso Ejzenstejn elimina ogni tipo di ambiguità filmica, caricando il singolo fotogramma di un senso compiuto e tangibile. Obbiettivo principale è la ricerca del vero, come funzione principale del cinema e più in generale dell'arte. Il senso ovvio permette di rappresentare chiaramente la realtà allo scopo di agire sulla realtà stessa.

Compito di questo blog è quello di scomporre il testo filmico nelle sue più piccole particelle, allo scopo di individuare quel senso, nascosto in ogni singolo frammento, e che lega organicamente il tutto.






12 commenti:

  1. Bravo ROB non ti smentisci mai....complimenti continua così ed i tuoi sogni si realizzeranno.

    RispondiElimina
  2. Sono entrato oggi per la prima volta nel tuo blog. Non me ne intendo molto di cinema però mi è piaciuto, complimenti. Ciao

    RispondiElimina
  3. Quando si crede veramente in una cosa, ecco che tutto sembra prendere la forma della realtà e abbandonare quella del sogno. Tu ci hai creduto! Bravo!

    D.S.

    RispondiElimina
  4. Bella la nuova grafica del Blog!

    RispondiElimina
  5. Blog interessante e ben strutturato

    RispondiElimina
  6. Posso pubblicare anche io sul tuo blog? come devo fare?

    RispondiElimina
  7. Ciao Disilluso, stiamo cercando nuovi collaboratori. Se vuoi informazioni su come procedere dammi un indirizzo e mail dove posso contattarti!!!

    RispondiElimina
  8. Disilluso_2010@libero.it
    Attendo un tuo contatto.
    L'unica cosa ora sto per partire. Cmq tu quando hai tempo contattami. ciao

    RispondiElimina
  9. Blog molto bello ricco di articoli interssanti.

    RispondiElimina