venerdì 9 aprile 2010

Dexter: Early Cuts (Stagione 1 ultimo episodio "Cindy Landon")

di Roberto Mazzarelli

In attesa della quinta stagione di Dexter, che uscirà fra pochi mesi negli Stati Uniti, concludiamo questo ciclo di cortometraggi di animazione dedicata ad uno dei killer più famosi che la storia ricordi. Il ciclo "Early Cuts", composto esclusivamente di tre sole puntate, ha voluto regalarci un assaggio della "nascita" di Dexter, si tratta di piccoli frammenti di un male che ha bisogno di trovare un'estetica, un modo di agire ancora impreciso, maldestro. Il codice Harry abbisogna ancora di ritocchi, perfezionamenti e allora Dexter Morgan, cerca di crescere, di fare esperienza a scapito di persone che meritano di essere uccise, di esseri che perpetuano il male. Anche Dexter è un angelo nero, un passeggero oscuro, ma il suo codice gli permette di incanalare il suo impulso nei confronti della giustizia. Un giustiziere ecco cos'è Dexter. Ma esso è anche un moralista che puntualmente viene a ricordarci che il male non è una creazione dell'uomo, il male è innato in noi ed ognuno lo esprime a proprio modo. Così Dexter è il filosofo del male, e attraverso la sua voce fuori campo, il suo messaggio arriva chiaro, coinciso, perfetto. Non bisogna essere killer per entrare nel suo punto di vista, Dexter non è un mostro, Lui è l'Uomo che prende a se un codice morale e ne fa una Bibbia.


5 commenti:

  1. Perchè non pubblichi anche la serie non a cartoni?

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bello poter pubblicare tutta la serie di Dexter. Ma a differenza di questi corti di animazione che sono stati pubblicati dalla Show Time già su internet, la serie di Dexter è destinata esclusivamente al commercio in dvd e televisivo. Pubblicarlo on line senza autorizzazioni potrebbe creare problemi di tipo legale. Molti siti in streaming (abusivamente) mettono a disposizione di tutto e di più, ma con il tempo stanno facendo i conti con la censura. Ad esempio Six Feet Under è stata da poco oscurata.

    RispondiElimina
  3. Ne approfitto per una precisazione. Sarebbe bello se i commenti che postate sul blog fossero firmati. Mettete da parte le timidezze e fatevi sentire...

    RispondiElimina
  4. Belloooooooooooooooooooooooo :) :) :)

    RispondiElimina